Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Associati

Comune di Magliano Sabina

immagine

l'ingresso del Municipio di Magliano Sabina Comune di 3.920 abitanti in provincia di Rieti, situato su una collina che domina la Valle del Tevere e da dove si ammira un incantevole panorama in un vastissimo orizzonte che comprende la Valle del Tevere e il monte Soratte, le città e i paesi del viterbese fino ai monti Cimini, le colline umbre, i monti Sabini e Sabatini Fa parte del territorio comunale il borgo di Foglia, situato su una rupe sulla sponda sinistra del Tevere.

Fu abitato sin dall'epoca arcaica, svolgendo un ruolo privilegiato nella strategia insediativa dei Sabini lungo la Valle del Tevere, documentato da importanti ritrovamenti archeologici.

Magliano Sabina presenta una produzione agricola piuttosto variegata (olio, vino, attività zootecnica) ma non punta su un preciso segmento di mercato distintivo; ha un potenziale imprenditoriale nel settore dei prodotti tipici di qualità con vini a certificazione Doc e l'olio d'oliva a marchio Dop; aree di potenziale sviluppo sono quelle di carattere paesaggistico, storico/archeologico e culturale/religioso.

Il Comune è stato tra gli enti fondatori dell'Associazione SER.A.R. assieme al Comune di Fara Sabina, quando è stato sindaco il dott. Angelo Lini.
La nuova amministrazione del Comune, eletta nel 2009, e con il sindaco, il dott. Graziani, ha deciso di continuare l'esperienza e di consolidarla.

Il Comune di Magliano Sabina, con il supporto della società di consulenza dell'Associazione Ser.A.R. ha ottenuto finanziamenti per i seguenti progetti: