Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Associati

Comune di Collevecchio

immagine

Il territorio del comune di Collevecchio (circa 2000 abitanti, dei quali residenti 1670), posto quasi all'estremità occidentale della provincia di Rieti, si estende per 2.700 ettari, confinando, verso il Tevere, con i comuni di S. Oreste (Roma) e Civita Castellana (Viterbo) e, verso l'entroterra sabino, con i comuni di Magliano Sabina, Montebuono, Tarano e Stimigliano. Al suo interno vi sono tre insediamenti ricchi di storia: il capoluogo di Collevecchio e le frazioni di Cicignano e di Poggio Sommavilla.

E' un comune risalente al XXI sec. situato nella parte della Bassa Sabina, tra il monte Soratte, la Valle del Tevere e la catena preappenninica dei Monti Sabini. Il territorio si estende per 2.700 ettari.

Possiede un centro storico medievale ben conservato e può contare su un patrimonio ambientale che, date le sue caratteristiche di biodiversità, ha reso possibile lo sviluppo di una fiorente agricoltura basata essenzialmente su ulivi e vite e sull'allevamento di suini e ovini. Il principale prodotto tipico è l'olio extravergine di oliva Sabina DOP.

Il Comune di Collevecchio, con il supporto della società di consulenza dell'Associazione Ser.A.R. ha ottenuto finanziamenti per i seguenti progetti: