Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Comune di Stimigliano

immagine
  • Comune di Stimigliano
  • Piazza Roma n.6 - 02048 (RI)
  • Tel.: 0765.576038
  • Fax: 0765.576078
  • Sito internet: http://www.comune.stimigliano.ri.it
  • Sindaco: Franco Gilardi
  • P.IVA: 00094130572

E' un comune di 2.097 abitanti che sorge sulla sommità di una collina sulle sponde settentrionali del Tevere, posta di fronte al Monte Soratte e al paese di Ponzano Romano.

Il nucleo originario del paese è nella parte più alta della collina, mentre il resto del paese e lo scalo si sono sviluppate soprattutto nel secolo scorso con la costruzione della ferrovia Roma-Ancona e della relativa stazione. Il territorio comunale si suddivide su una parte pianeggiante, corrispondente alla Valle del Tevere, e dall' entroterra collinare, caratterizzato da numerose coltivazioni di piante d'ulivo.

L'economia interna è basata prevalentemente sull'attività agricola, in particolare sulla produzione di olive. Anche questa zona si caratterizza quindi per l'olio a marchio DOP della Sabina.

E' collegata dalla linea metropolitana Fiumicino-Orte tramite la stazione ferroviaria di Stimigliano Scalo.

Il Comune ha sperimentato i servizi offerti dall'Associazione utilizzando il finanziamento della Legge 30 in quanto facente parte dell'Unione Valle del Tevere.

Il Comune di Stimigliano, con il supporto della società di consulenza dell'Associazione Ser.A.R. ha ottenuto finanziamenti per i seguenti progetti: