Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Associati

Comune di Montebuono

immagine

Comune di 945 abitanti, risalente al I sec. Fa parte dell'Unione dei Comuni “Nova Sabina” insieme a Casperia, Poggio Catino, Roccantica, Selci, Torri in Sabina e della Comunità Montana “Sabina”. E' capofila nel consorzio dei comuni del museo territoriale dell'Agro foronovano.

E' collegato ai comuni limitrofi dalla linea Cotral.
Lo sviluppo territoriale ha un potenziale nel settore paesaggistico e nella produzione dell'olio a marchio DOP della Sabina.

A Montebuono è stato realizzato il primo Laboratorio di Marketing Territoriale della Sabina. Oggi esso è sede della Segreteria di Ser.A.R. e dell'associazione giovanile "Laboratorio Sabina".

Il Comune di Montebuono ha un territorio che, dal punto di vista della densità e dell'importanza dei beni culturali e di primario interesse, tra i quali la Chiesa di S. Pietro ai Muricenti le cui prime notizie si hanno nel luglio 1105 e la cui struttura appartiene ad una villa rustica di età romana definita "Terme di Agrippa" per via di un frammento di epigrafe ritrovata tra le rovine, che faceva riferimento al  generale Marco Vespasiano Agrippa, genero dell'imperatore Augusto.

Il Comune di Montebuono, con il supporto di Impresa Insieme (segreteria dell'Associazione Ser.A.R.) ha ottenuto finanziamenti per i seguenti progetti:

E' inolre capofila di un numeroso raggruppamento nel Progetto

• MUVI@ per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sabina