Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Associati

Comune di Tarano

immagine

Comune di 1.412 abitanti le cui prime notizie risalgono al 952, fa parte dell'Unione dei Comuni della Bassa Sabina (Cantalupo in Sabina, Poggio Mirteto, Montopoli in Sabina).

Dal punto di vista economico conta su una produzione tipica di formaggi, carni biologiche, vino e olio di oliva a marchio DOP. Tuttavia non è presente una caratterizzazione specifica che possa far pensare ad un business distintivo.

Tarano fa parte di una “via dell'olio” che si snoda lungo i comuni di Casperia, Cantalupo, Fara in Sabina, Forano, Magliano Sabina, Mompeo, Montebuono, Poggio Moiano, Salisano e Stimigliano. L'Unione della Bassa Sabina promuove l'iniziativa “Oro della Sabina” per rendere visibile la produzione tipica, interagire con i produttori e acquistarne i prodotti.

Il comune è raggiunto dalla linea Cotral che parte dalla stazione di Stimigliano Scalo.

Il Comune di Tarano, con il supporto della società di consulenza dell'Associazione Ser.A.R. ha ottenuto finanziamenti per i seguenti progetti:

Come tutti gli altri Comuni dell'Associazione, partecipa al progetto per la realizzazione dei Laboratori di Marketing aperto ai giovani ed è in procinto di individuare un'apposita sede nel territorio comunale.