home
 home  
  mappa
    |    
accessibilità  -  carattere A  A+  -  solo testo  -  alta visibilità
    | 
Sei in: Home » Corsi » Scheda corso

Corsi

Master TURISMO TERRITORIALE - Esperti di turismo territoriale

Il Master per esperti di "TURISMO Territoriale" si svolge a Firenze e sta preparando giovani laureati o laureandi al ruolo di "Esperti di turismo territoriale" che è un ruolo preposto a coinvolgere tutte le organizzazioni e i cittadini di un territorio al fine di predisporre le condizioni migliori per coloro che scelgono quella destinazione, facendo di questo compito un motivo di impegno sociale ed etico, ma anche un obiettivo professionale e un impiego lavorativo, a carattere imprenditoriale.


A realizzarlo è una partnership altamente qualificata tra Impresa Insieme, l'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento, il CST di Firenze, l'associazione Ethic Tourism, con la partecipazione anche di AEVF (associazione Europea delle Vie Francigene).



Vi partecipano giovani del territorio che hanno vinto la borsa di studio concessa dalla Regione Lazio con il programma Torno Subito. Nei mesi successivi alla conclusione del master, tutti i giovani saranno ospitati in tirocinio presso le Associazioni giovanili e gli Enti Locali associati, per lo sviluppo della loro attività sul territorio laziale in un tirocinio retribuito. una giovane dottoressa, nata e cresciuta a Montebuono svolgerà il suo tirocinio presso il proprio Comune in un progettto che riguarda tutta l'associazione dei comuni  di SER.A.R.

 L'approccio che caratterizza il programma è quello dell'Organizzazione Territoriale che considera il territorio come un insieme di funzioni da raccordare con processi e strumenti di concertazione soft e che considera coloro che l'attraversano clienti di un'impresa da soddisfare pienamente, ma con cui crescere insieme.

La metodologia didattica è quella della Formazione-Intervento che impegna i partecipanti nel realizzare un progetto di ottimizzazione dell'accoglienza di un territorio fin dai primi giorni del Master e che consente a ciascuno di misurarsi subito con le conoscenze e competenze detenute al fine di sviluppare un'azione di acquisizione responsabile delle conoscenze ulteriori da recepire per completare la propria preparazione. Per approfondimenti sulla metodologia, consulta il sito dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento