Sei in: Home » Progetti » Progetto MUVI@ » Scheda aggiornamento

Piano per lo sviluppo delle Attivitą

L'Associazione conta di operare sugli itinerari culturali a partire da quelli riconosciuti dal Consiglio di Europa.
L'approccio che si conta di utilizzare è quello di predisporre dei progetti di valorizzazione degli itinerari incrociando offerte di natura diversa: culturale, storico, enogastronomico, produttivo, organizzativo, per presentarli poi ai bandi regionali, nazionali ed europei, mano a mano che essi vengono pubblicati.

Un'altra scelta strategica è quella di raccogliere all'interno dell'Associazione Comuni che non aderiscono ancora a SER.A.R. e anche quelli che appartengono a province e regioni diverse, ma che condividono itinerari riconoscibili e focalizzati su target specifici.

Le modalità che si conta di utilizzare nel predisporre i progetti sono quelle tipiche della "progettazione partecipata" tipica della metodologia della formazione-intervento, già testate nel progetto RE.TU.AR.

Le figure professionali che si conta di impiegare sono quelli che si vanno preparando frequentando il Master per "Animatori degli itinerari culturali europei".

Per finanziare i progetti, utilizzando le risorse europee, si conta di implementare i gemellaggi con i Paesi Europei e tradurli in accordi di sistema, così come è stato fatto, a settembre 2013, con i Comuni polacchi.