Sei in: Home » Progetti » TURISMO in SABINA » Scheda aggiornamento

Incontro tra i Sindaci della Sabina per il Turismo integrato
18 Aprile 2012

Si è tenuto a Casperia (Bandiera Arancione per il Touring Club Italiano) l'incontro per la promozione del Sistema Turistico Locale organizzato dai Sindaci dell'Associazione dei comuni SER.A.R. con l'intenzione di dare avvio ad una operazione di verifica e condivisione con gli altri amministratori dei Comuni della Sabina di una linea comune nel promuovere il turismo e valutare assieme: le forme da dare ai Sistemi turistici locali; i pacchetti turistici da predisporre in ragione dei “turismi” previsti dal piano regionale; le esperienze significative già in essere; un piano comune di intervento.
Nel corso dell'incontro si sono affrontati specifici argomenti, tra i quali l'organizzazione e l'ottimizzazione dei servizi alle imprese (ad es.: rete degli sportelli unici per le attività produttive); l'adeguamento e l'integrazione del sistema di e-government territoriale (portali web comunali, portale web di marketing territoriale, portali tematici); la costituzione delle reti locali dei Giovani in considerazione della urgente necessità di trovare sbocchi occupazionali innovativi per i nostri giovani e sulla scorta dell'esperienza maturata con il progetto "Sabinamark" che sta formando giovani del territorio per supportare il lavoro delle amministrazioni e la promozione delle imprese locali; l' applicazione della legge nazionale e regionale del turismo, del recente piano regionale e costituzione del Sistema Turistico Locale della Sabina.
Il Comitato ha stabilito un programma operativo per dare concretezza alla strategia convenuta:
entro la metà di maggio 2012 verrà Terminato il lavoro di implementazione del portale di marketing territoriale per i Comuni di SER.A.R. che sarà alla base del censimento dell'offerta territoriale. I Comuni non ancora aderenti all'associazione invieranno alla segreteria il proprio lavoro di ricognizione e analisi della condizione turistica e potranno decidere di aderire all'Associazione.
entro fine maggio 2012 si potranno dunque cominciare a definire gli itinerari turistici - a completamento dell'analisi effettuata nei singoli Comuni. A seguito di opportuni approfondimenti da parte di Impresa Insieme, verrà riunito un apposito tavolo di progettazione degli itinerari turistici da trasformare successivamente in veri e propri pacchetti turistici assieme alle agenzie turistiche che vorranno partecipare all'iniziativa.
Entro la fine di maggio 2012, compatibilmente con gli impegni delle amministrazioni sarà completato il programma degli incontri di condivisione dell'iniziativa con la cittadinanza (Pro loco, imprese, organizzazioni, cittadini). si rinforzerà così ulteriormente la raccolta e l'analisi delle attrattività e dei servizi di cui disporre e saranno individuati i referenti da invitare ai tavoli di progettazione degli itinerari turistici.

Il Prossimo incontro dei Sindaci è fissato per il giorno 22 Maggio a Casperia.