Sei in: Home » Progetti » Progetto RE.TU.AR. » Scheda aggiornamento

Workshop di Condivisione strategica
19 Marzo 2014

La riunione di "condivisione strategica" si è tenuta a Montebuono, presso la stanza del Sindaco Santori, nella sede del Comune. Erano presenti: i sindaci in rappresentanza dei Comuni di SER.A.R. e del Consorzio dell'Agro Foronovano e i consulenti di Impresa Insieme, la  struttura di assistenza tecnica dell'Associazione

Durante l'incontro si è convenuto di rispondere all'avviso pubblico emesso dalla Regione Lazio. Al riguardo, Impresa Insieme avrebbe supportato lo sviluppo del processo progettuale utilizzando la metodologia della "progettazione partecipata" e il Comune di Montebuono avrebbe presentato la proposta come ente capofila in quanto il sindaco è contestualmente membro del Comitato Guida di SER.A.R. e presidente del Consorzio.

Alla riunione di condivisione strategica è seguita poi il processo di "progettazione partecipata". Essa è stata così concepita:

- un primo project work da avviare immediatamente così da condurre una prima fase di analisi,
- un primo workshop programmato  per il 22 marzo per condividere la fase di analisi,
- un secondo project work previsto a valle del primo workshop così da approfondire l'analisi e sviluppare una prima progettazione,
- un secondo workshop programmato per il 26 marzo per condividere il risultato della "progettazione".
- un terzo project work fino al momento della presentazione, prevista per il 7 aprile.

Il giorno successivo, la segreteria dell'associazione SER.A.R. ha invitato tutti i Comuni non presenti a effettuare una propria analisi della situazione in essere e prime proposte di miglioramento della fruizione del proprio sito archeologico.

Impresa Insieme ha coinvolto nella progettazione partecipata alcuni giovani dell'Associazione "Laboratorio Sabina" ed in particolare alcuni soci che avevano partecipato al programma di formazione-intervento di Sabinamark3.  Tra questi: la dott.ssa Elisa Fidenzi, residente a Configni.

<p>Fasi della Progettazione partecipata applicate alla progetto RETUAR per la rete del turismo archeologico della Sabina</p>