home
 home  
  mappa
    |    
accessibilità  -  carattere A  A+  -  solo testo  -  alta visibilità
    | 
Sei in: Home » Progetti » Progetto RE.TU.AR. » Scheda aggiornamento

Progetti

Project work - analisi a Configni
20 Marzo 2014

Particolare delle evidenze archeologiche e bassorilievo dell'altare del V sec. a Lugnola.Una prima analisi è stata effettuata a Configni per la rilevazione dello stato di fruibilità dei beni archeologici ivi presenti.

L'analisi è stata coadiuvata dalla consigliera comunale e dal tecnico Ing. Jacopo Menicucci.

In località Morroni, lungo la strada statale 313, si scorgono infatti i resti di un lungo muro in opera quadrata di grosse dimensioni e tratti in opera cementizia. la 313 in parte ricalca un diverticolo romano della via Salaria. il sito è posto quasi parallelo alla strada e dirimpetto alla "Villa dei Cotta" e non distante dalla Villa detta di Orazio a Vacone.

Racconti popolari, fondati su antiche ricerche bibliografiche, parlano della presenza di una terza villa imperiale mai indagata. Passeggiando nelle zone limitrofe, ci si accorge di particolari terrazzamenti e resti di laterizi antichi. 

Area dei resti archeologici in località Morroni a Configni. In località Santa Maria, nella frazione di Lugnola, si trovano i resti di una omonima chiesa. la bibliografia vuole che sia stata costruita su resti romani. Nell'area sono stati rinvenuti idoli in bronzo, tombe a cappuccina e resti di un altare databile al V secolo d.c. con un bassorilievo oggi conservato alla Chiesa parrocchiale di San Cassiano.