Sei in: Home » Progetti » "TORNO SUBITO" 2014 » Scheda aggiornamento

Primo giorno di tirocinio per i Giovani di Torno Subito su SER.A.R.
14 Aprile 2015

La dott.ssa Valeria Galluzzi presso gli scavi delle "Terme di Agrippa" a MontebuonoDopo avere concluso l'iter burocratico, le giovani di "Torno Subito", accompagnate dallo staff della segreteria di SER.A.R., hanno incontrato gli amministratori degli Enti e dei Comuni dell'associazione nei quali svolgeranno i tirocini e condiviso con loro il tema ed il programma d'intervento.

La prima ad iniziare il tirocinio è stata l'arch. Galluzzi di ritorno dal New Mexico dove ha imparato le tecniche per una architettura biocompatibile. Per il Comune di Montebuono si occuperà della ottimizzazione delle strutture di fruizione dei Beni archeologici della Sabina in continuità con il progetto RE.TU.AR. di cui il Comune è capofila. dai prossimi giorni La Galluzzi incontrerà gli uffici tecnici dei Conuni di SER.A.R. e del Consorzio dell'Agro foronovano per la progettazione partecipata del sistema di fruizione delle aree.

Tra il 14 ed il 21 aprile, la dott. Baviello ha incontrato il Sindaco di Selci, E. Colamedici, Presidente dell'Unione Nova Sabina e la Segretaria dell'Unione con i quali ha condiviso l'oggetto e le modalità per l'intervento sul tema del coinvolgimento della popolazione nella gestione dei rifiuti. i vertici dell'Unione si sono detti molto soddisfatti per l'intervento su uno dei servizi più importanti e delicati per il territorio ed hanno messo a disposizione le proprie Funzioni nella realizzazione del progetto. la dott.ssa Baviello concorderà con la segreteria di SER.A.R. un programma d'intervento per i mesi di Tirocinio che prevede una analisi attenta della gestione dei rifiuti sul territorio.

Le dott.sse Blaiotta e Baviello durante un sopralluogo nei pressi di Tarano. La dott. Blaiotta, nellle stesse giornate, ha incontrato il Sindaco Vittori, il Cons. Benedetti e la resp. degli AAGG, L. Pulimanti del Comune di Collevecchio. il Progetto della dott.ssa Blaiotta è relativo al marketing attraverso i social media (facebook, twitter, etc) per le reti d'impresa sul territorio. l'ambito convenuto con il Sindaco Vittori è quello del turismo rurale, dell'offerta agrituristica e didattica del territorio. A tal proposito nei prossimi mesi, verranno coinvolte nel progetto le imprese di Collevecchio ed i Comuni e le Imprese dei Comuni limitrofi per strutturare un sistema d'accoglienza e promozione del turismo rurale della Sabina.