Sei in: Home » Progetti » Progetto per la Rete degli Agriturismi » Scheda aggiornamento

30 aprile 2014. Riunione di Condivisione strategica a Passo Corese.
30 Aprile 2014

il 30 aprile l'associazione SER.A.R. ha riunito a Passo Corese le imprese ricettive del territorio Sabino che ha in animo di coinvolgere nella progettazione del miglioramento dell'offerta turistica del territorio e nell'incremento della capacità e della cultura dell'accoglienza.

Alle imprese partecipanti è stato presentato il lavoro di analisi sul sistema della comunicazione degli agriturismi in Sabina condotto nell'ambito del laboratorio di marketing territoriale "Sabinamark III" da poco conclusosi a Fara in Sabina e rivolto ai giovani del territorio.

Dalle interlocuzioni è emerso che non tutte le imprese sono a conoscenza dell'opportunità di promozione offerta dal portale di marketing territoriale in dotazione ai Comuni di SERAR. Molti infatti non hanno partecipato agli incontri di presentazione del portale di marketing organizzati nel 2012 nei Comuni aderenti all'associazione ne hanno consultato l'informazione contenuta sul sito web comunale.

Il portale di marketing territoriale permette di accedere ad uno spazio web gratuito e in completa autonomia gestionale. il suo utilizzo è semplice e permette di avere uno spazio da affiancare al proprio sito per creare i collegamenti utili a incrementare la visibilità sul web ma anche di rappresentare l'offerta delle singole imprese in una logica integrata con una maggiore attenzione al territorio, alle sue attrattività e percorsi.

Alle imprese è stata offerta un'attività gratuita di supporto e assistenza in una specifica riunione che sarà presto organizzata e/o in incontri presso le singole aziende.

Tra le prime proposte presentate dagli agriturismi e raccolte dalla segreteria, quella di una maggiore integrazione con i soggetti della promozione del territorio e la creazione di un calendario degli eventi di tutta la Sabina. La segreteria ha ipotizzato di riunire le Pro loco per progettare insieme a loro tale calendario territoriale degli eventi.