Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

RET@S
Dal 22 Agosto 2008 al 15 Giugno 2011

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio, grazie alla presentazione di un progetto predisposto da Impresa Insieme e presentato al bando di e-Government emesso dall'Assessorato regionale competente ad agosto del 2008.

L'obiettivo del progetto era quello di costruire l'area dei Servizi sociali sui siti web dei comuni partecipanti e rendere visibili il ruolo del “segretariato sociale” e i servizi che suo tramite i cittadini possono fruire.

La costruzione è avvenuta attraverso un processo progettuale improntato alla metodologia della formazione-intervento che ha coinvolto il personale dei Servizi sociali dei comuni partecipanti e della Rete dei referenti per l'ICT che hanno garantito l'alimentazione dei rispettivi siti comunali.

La realizzazione dello strumento tecnologico è stata infatti importante quanto la costruzione di una motivazione e di una cultura, che ha inteso valorizzare il senso del “servizio” anche come rete di opportunità di cui servirsi tramite il sito web.

Il processo progettuale intende coinvolgere nella sua fase di sperimentazione applicativa, attraverso appositi focus group, anche una rappresentanza dei cittadini appartenenti alle diverse fasce di utenze: anziani, giovani, handicap, famiglie, costituiscono i clienti del servizio, così da caratterizzare lo strumento in relazione ai bisogni dei fruitori e in modo da attivare già una prima schiera di utilizzatori dei servizi erogati.

Nell'ambito di questo progetto, poi, sono stati realizzati i siti web istituzionali del Comune di Magliano Sabina, Collevecchio e Montebuono.

Progetti associati

Siti web Comunali