home
 home  
  mappa
    |    
accessibilità  -  carattere A  A+  -  solo testo  -  alta visibilità
    | 
Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

EDUCARE - Linea A - Educazione alla legalità - Coinvolgimento del territorio
Dal 10 Marzo 2011 al 11 Aprile 2011

il sottoprogetto "coinvolgimento del territorio" ha avuto inizio durante il convegno di apertura del Progetto EDUCARE dal momento in cui è stato condiviso ai partecipanti l'intenzione dei Comuni di SER.A.R di dare inizio ad una grande operazione di raccolta delle esigenze territoriali nell'ambito della sicurezza e legalità.

E' partita allora una fase di progettazione partecipata alla quale hanno dato contributi decisivi Sindaci, rappresentanti delle Forze dell'Ordine, amministratori e funzionari dei comuni, associazioni culturali, sportive, Pro-loco, centri anziani, comunità laiche e religiose.

Nei primi tre incontri che si sono tenuti a Fara in Sabina, Magliano e Collevecchio si è proceduto con la presentazioni delle ricerche e degli studi effettuate dalla Prof.ssa Ciocia del CNR e della Pro.ssa Ivaldi dell'Università La Sapienza di Roma. I dibattiti con il pubblico, gli ospiti e i testimoni invitati, moderati dal Prof. Di Gregorio, hanno completato il quadro di un'analisi ricca di spunti dei fenomeni caratterizzanti il territorio della Sabina.

Nei tre incontri successivi, organizzati a Passo Corese, Stimigliano e Montebuono l'analisi fatta si è ulteriormente arricchita e ha dato indicazioni sulle best practice a livello nazionale alle quali guardare per delineare un modello d'intervento. Ne è scaturita l'idea di un documento programmatico per la sicurezza la cui bozza è stata presentata nel convegno conclusivo che si è svolto a fara in sabina l'11 di aprile.

Presso la direzione didattica di Passo Corese il documento è stato condiviso e discusso ed è stato ampliato da un questionario con lo scopo di continuare l'operazione di raccolta delle idee progettuali da parte del territorio.

Immagini

«
01 -
02 -
03 -
04 -
05
»


Didascalia: La Prof.ssa Ciocia del CNR