Progetti
Educazione stradale - "Una vita d'amare"
Dal 18 Ottobre 2012 al 20 Gennaio 2013
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Lazio ha avuto l'obiettivo di intervenire sul tema della "sicurezza stradale".
I partner che lo hanno realizzato sono stati: l'Associazione Italiana dei Familiari delle Vittime della strada, il Comando della polizia municipale del comune di Rieti, l'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento di Roma e Impresa Insieme S.r.l. All'iniziativa hanno dato il loro sostegno i sei Istituti comprensivi di Rieti e l'Associazione dei comuni della provincia di Rieti (SER.A.R.).
Il progetto ha impegnato i docenti delle scuole, dopo un periodo di preparazione, ad aiutare un gruppo di loro alunni a realizzare i contenuti di cinque strumenti di comunicazione che avevano il tema della Prevenzione degli incidenti stradali. Essi erano: un portale web, un calendario, una brochure, uno spot e un pannello da porre in ciascuna scuola. A seguire sia gli insegnanti che gli studenti sono stati i metodologi della formazione-intervento dell'Istituto e di Impresa Insieme.
I contenuti così progettati sono stati presentati alla comunità locale in un convegno pubblico realizzato a Rieti presso Palazzo Varrone e sono poi stati presi in carico da specialisti di comunicazione che hanno realizzato concretamente gli strumenti suddetti seguendo i bozzetti e le indicazioni dei giovani studenti.
Parallelamente si è puntato a costituire un tavolo di concertazione permanente tra gli enti che concorrono a rendere sicura la circolazione stradale così da migliorare la consapevolezza dell'importanza della prevenzione degli incidenti.
L'Associazione SERAR ha partecipato all'iniziativa e si è disposta anch'essa a realizzare un portale web sulla sicurezza stradale.

Didascalia: Gruppo Calendario