Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetto per la Rete delle Pro loco della Sabina
Dal 05 Luglio 2014 al 05 Luglio 2015

Il progetto di creazione di una rete delle Pro loco della Sabina nasce dalla decisione assunta dai Sindaci di SER.A.R. di implementare il sistema dell'offerta e dell'accoglienza turistica del territorio.Il programma si sviluppa secondo la metodologia della Formazione intervento in uso nell'associazione SER.A.R. e prevede una partecipazione dei soggetti interessati nella progettazione delle soluzioni di miglioramento. La formulazione di tale strategia risale al 2012 quando i Sindaci dei Comuni associati cominciarono a ragionare sulla costituzione del Sistema turistico locale della Sabina che aveva nelle Pro loco un interlocutore fondamentale. La necessità di organizzare il sistema delle Pro loco sul territorio si è rinforzato a seguito del Progetto RE.TU.AR. quando l'analisi dell'offerta dei servizi ausiliari del territorio ha fatto emergere la necessità di rifornire di contenuti e collegamenti gli eventi culturali nei Comuni associati. Ancora, nell'ambito della III edizione del laboratorio di marketing territoriale che si è svolto tra il 2013 e il 2014 a Fara in Sabina, il progetto della Dott.ssa Laura Bernardini, ha evidenziato alcune criticità e potenzialità esistenti nella gestione associata degli eventi e nell'integrazione del sistema delle Pro loco del territorio.