home
 home  
  mappa
    |    
accessibilità  -  carattere A  A+  -  solo testo  -  alta visibilità
    | 
Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

Benvenuti in Sabina. Gli Anziani "Agenti dell'Accoglienza Territoriale".
Dal 04 Febbraio 2015 al 04 Febbraio 2016

Il Progetto è stato presentato al Bando della Regione Lazio "Bene in Comune" da un raggruppamento con Capofila il Comune di Montebuono insieme con il Comune di Colevecchio ed i Centri Anziani di Collevecchio, Montebuono e Magliano Sabina.

A Dicembre 2014 la Regione Lazio ha assegnato al progetto il finanziamento richiesto per la realizzazione delle attività progettuali ideate da un gruppo di progettazione partecipata supportato dalla segreteria dell'associazione SER.A.R. e composto dall'Assessore Mariani di Montebuono, dal Presidente del Centro anziani di Montebuono, Rita Renzi. Contributi importanti al progetto sono stati dati dal Presidente del Centro Anziani di Collevecchio,Aldo Colletti e dal vicepresidente del Centro Anziani di Magliano Sabina, Alida Poeta.

Il Progetto prevede un percorso di formazione-intervento per gli anziani che vi parteciperanno, finalizzato alla costituzione della figura di “Agente dell'accoglienza territoriale” che possa essere inserita nelle strategie di valorizzazione e promozione del territorio. Gli anziani che accetteranno di partecipare al progetto seguiranno un percorso che alterna giornate di apprendimento sull'uso del portale web di marketing territoriale, in dotazione a tutti i comuni di SER.A.R. con viaggi di studio e scambio in località nelle quali vi siano buone prassi in tema di turismo e accoglienza.  Essi si cimenteranno anche nella valorizzazione e promozione di ricette per piatti della tradizione e di prodotti tipici del territorio. Per testare poi i percorsi lungo i quali accompagnare i potenziali visitatori della Sabina, essi stessi sperimenteranno, attraverso passeggiate appositamente organizzate, i migliori percorsi culturali, archeologici, storici e ambientali del territorio.

Lo sviluppo del progetto è raccontato negli "approfondimenti".