Sei in: Home » Reti professionali » Scheda organizzazione

Reti professionali

Rete delle Associazioni giovanili

Giovani del Consiglio Direttivo dell'A.P.S. "Laboratorio Sabina".Le Associazioni giovanili sono strutture costituite sui territori dei Comuni dell'Associazione SER.A.R. e formate da persone, prevalentemente giovani, che si sono formati o nell'ambito dei Master organizzati da Impresa Insieme o nei programmi di formazione-intervento realizzati a ridosso della costituzione dei Laboratori di marketing territoriale.

La prima associazione nata in SERAR è l'associaizone di promozione sociale "Laboratorio Sabina" con sede legale a Montebuono e composta da giovani residenti nei comuni di Configni, Cantalupo in Sabina, Magliano Sabina, Montasola, Casperia, Rieti.

L'Associazione è in rete con quelle associazioni giovanili nate nell'ambito delle altre Associazioni di Comuni (SER.A.F. e SER.A.L.).

Le persone che compongono le Associazioni giovanili conoscono quindi bene il modello dell'Organizzazione Territoriale e la metodologia della Formazione-Intervento.

In prospettiva, esse sostituiranno Impresa Insieme S.r.l. nelle sue funzioni di assistenza tecnica dell'Associazione SER.A.R. Frattanto partecipano ai progetti promossi da Impresa Insieme e cominciano a sviluppare nuovi progetti da cui ottenere finanziamenti per crescere. Tra i primi progetti in cui l'associazione è stata coinvolta figurano: il progetto sul marketing territoriale per l'Istituto Pertini di Magliano; il progetto sul tema dell'accogleinza e del turismo con i centri anziani del territorio, "Benvenuti in Sabina"; la gestione delle imprese ricettive con l'ostello di Magliano Sabina.

Sottostrutture dell'organizzazione

Laboratorio Sabina