Sei in: Home » SER.A.R. » Scheda organo istituzionale

Organi istituzionali

Le Reti Professionali
La struttura di SER.A.R. poggia su una linea di Reti professionali, quanti sono i servizi che i comuni aderenti ritengono di sviluppare "in rete", cioè come "comunità di pratiche" (dall'antropologa Etienne).

La logica delle Reti di servizio si basa sul presupposto che, per fare economia di scala e omogeneizzare le modalità e gli strumenti per l'erogazione dello stesso servizio in più comuni, invece che sposare la formula dell'accentramento, si persegue la soluzione "a fiore".
Secondo questa logica organizzativa, tutte le persone responsabili di un servizio restano nel proprio Ente di appartenenza, ma al tempo stesso fanno parte di una comunità professionale, che viene seguita da un coordinatore, scelto tra loro e lalimentato dalla consulenza, laddove necessario.

Questa "comunità" si divide il lavoro d'innovazione e rende comune il know how complessivo della famiglia professionale, usa gli stessi strumenti di lavoro, gli stessi regolamenti organizzativi e di organizzazione del lavoro, fa formazione assieme in modo ricorrente, sviluppa iniziative d'insieme e processi e sistemi di comunicazione interna come fanno le associazioni professionali esterne.

Coordinatore Rete SUAP

immagine
Massimiliano Filabozzi
Coordinatore Rete SUAP