Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Comune di Fara in Sabina

immagine
  • Comune di Fara in Sabina
  • via S.Maria in Castello n.12 - 02032 (RI)
  • Tel.: 0765/27791
  • Fax: 0765/277057
  • Sito internet: http://www.farainsabina.gov.it
  • Sindaco: Davide Basilicata
  • P.IVA: 00102420577

l'ingresso del Municipio di Fara in Sabina, nella città vecchia E' comune di 12.638 abitanti in provincia di Rieti risalente al VII sec. Sorge su colle Buzio, circondata da mura risalenti all'Alto Medioevo. L'origine di questo paese risale alla conquista longobarda. Ottimamente collegata con Roma mediante la linea metropolitana Fiumicino-Orte, raggiungibile da Nord a Sud tramite l'autostrada A1, è vicina a importanti infrastrutture come il porto di Civitavecchia, l'aeroporto di Fiumicino e il nucleo industriale di Fiano Romano.

Presenta un'area di sviluppo locale che comprende un polo industriale esteso su 200 ettari, di cui 135 disponibili per insediamenti industriali ed artigianali, nella frazione di Passocorese, al confine con la provincia di Roma. Nel polo logistico è presente un centro servizi che si occupa di servizi alle imprese, formazione e uffici doganali.

Dal punto di vista turistico può contare su un potenziale sviluppo di carattere paesaggistico, storico/archeologico e religioso. La città è meta di turismo religioso grazie all'Abbazia di Farfa e conta numerosi borghi medievali e castelli nell'area comunale. Vanta una produzione olearia a marchio DOP con caratteristiche distintive.

E' penalizzata dall'accentuato pendolarismo che la rende per molti versi una “città dormitorio”, si rende necessario creare un'economia che abbatta la dipendenza da Roma.

Il Comune di Fara in Sabina, con il supporto della società di consulenza dell'Associazione Ser.A.R. ha ottenuto il finanziamento per :