Sei in: Home » Progetti » "TORNO SUBITO" 2014 » Scheda aggiornamento

Fase d'individuazione del Partner regionale. - Coinvolti molti Comuni di SER.A.R.
11 Maggio 2014

A seguito delle giornate di orientamento e consulenza sui progetti e del lavoro svolto all'Università e nel territorio Laziale da parte di Impresa Insieme, sono ben 4 i giovani che hanno scelto uno dei Comuni associati a SER.A.R., quale Ente ospitante il tirocinio previsto dal programma Torno Subito 2014. I progetti che i giovani svilupperebbero, se venissero finanziate le loro istanze, affronterebbero differenti tematiche che vannno dall'ottimizzazione dei sistemi comunicativi sulla raccolta differenziata, al marketing turistico attraverso i social media, dalla valorizzazione degli itinerari culturali che passano sul territorio, alla ottimizzazione della fruizione delle aree archeologiche.

Tutti temi con i quali i Comuni associati si sono già confrontati. Si pensi ai progetti AISP, Rete degli agriturismi, Storia dei Popoli e RETUAR. Tutti i progetti nonostante le differenze tematiche affrontate, sono accomunati dalla metodologia partecipativa con la quale sono stati realizzati e dal modello organizzativo nel quale si sono calati: La formazione Intervento e l'organizzazione territoriale. Non a caso i giovani hanno quasi tutti indicato nei Master organizzati a Foggia (per animatori degli itienrari cultrali europei) ed a Milano (per esperti di organizzazione per lo sviluppo locale) i percorsi formativi utili ad acquisire i due modelli di riferimento.

In attesa delle graduatorie che sanciranno quali progetti siano stati apprezzati dalla Regione, l'associazione dei Comuni ha, dunque, l'opportunità di mettere a disposizione dei giovani un'esperienza professionalizzante di alto livello e di scambiare con essi spunti e progetti di miglioramento.