Presentazione del Progetto "Benvenuti in Sabina" alla riunione Provinciale dell'ANCESCAO
29 Aprile 2015
Fare turismo partendo dalla memoria storica degli anziani custodi della storia e della cultura del territorio in cui vivono. E' questa l'idea alla base del progetto “Benvenuti in Sabina” presentato dal Comune di Montebuono come capofila con la partnership del Centro Anziani di Montebuono, del Comune di Collevecchio e del Centro Anziani di Collevecchio e con la sponsorship del Centro Anziani di Magliano Sabina, che investe gli anziani di un ruolo fondamentale nella promozione attiva del territorio: diventare agenti dell'accoglienza territoriale.

In base alle ultime leggi in materia di Turismo il settore diventerà materia di competenza dei Comuni stessi. La legge Delrio, infatti, ha delegato ai Municipi questo ambito sottraendolo alle Province. E' necessario, perciò, che i territori si organizzino, in forma associata, per essere in grado di “vendersi” e, in questo processo di cambiamento si inseriscono gli agenti dell'accoglienza territoriale.

Il progetto, che rientra tra le attività dedicate all'invecchiamento attivo, fortemente voluto dalla presidente del Centro Anziani di Montebuono Rita Renzi, ha positivamente colpito il presidente Ancescao provinciale, nonché del Centro Anziani di Forano, Giuliano Liberati che ha invitato Imprese Insieme, in qualità di società che ha sostenuto i partner nella fase di redazione del progetto e che ora seguirà la segreteria e tutto il percorso di formazione, ad intervenire in apertura dell'assemblea provinciale Ancescao che si è tenuta a Forano, per illustrare le attività previste in “Benvenuti in Sabina” che, stando ai primi dati, arriverà a coinvolgere oltre 50 anziani.

Ne è risultato un interessante e proficuo incontro e scambio con i rappresentanti dei Centri Anziani che oltre a dichiarare l'intenzione di voler prendere parte al percorso, che partirà il 6 maggio a Montebuono, hanno chiesto di essere ricontattati per valutare i singoli casi e studiare con i consulenti ipotesi progettuali future.

Il Professor Renato Di Gregorio, amministratore di Impresa Insieme, che da anni segue lo sviluppo dei progetti legati all'associazione Se.ra.r, e di altri circa cento comuni della provincia di Frosinone, Latina, Roma e della Val di Cornia, ha ringraziato il presidente Liberati per l'occasione di incontrare i presidenti dei Centri. Due le grandi opportunità che i Centri Anziani sono stati invitati a valutare e a cogliere: partecipare attivamente al progetto “Benvenuti in Sabina” per agenti dell'accoglienza territoriale ed entrare nella rete all'interno della quale la struttura di Impresa Insieme li aiuterà a individuare i finanziamenti sui quali costruire un progetto e li seguirà, passo passo, nella sua realizzazione.

“La nostra non è una presenza spot - ha sottolineato Di Gregorio -, operiamo sul territorio della provincia di Rieti dal 2002 a servizio di alcuni comuni della Sabina. Negli anni tante sono state le attività che hanno coinvolto le associazioni, inclusi i Centri Anziani, le scuole, le imprese come tutti gli altri attori del territorio al fine di creare sviluppo ed economia che potrebbero rappresentare un'opportunità soprattutto per i giovani; l'esperienza degli anziani, veri custodi del sapere e della cultura dei luoghi, non può quindi mancare al fine di costruire nuove condizioni di sviluppo”.

A spiegare ai presenti la figura degli Agenti dell'accoglienza territoriale è stata illustrata dal Dottor Salvatore Paruta di Impresa Insieme.

“L'anziano agente dell'accoglienza - ha detto il dottor Paruta - è un anziano colto, aperto alle relazioni con interlocutori di diversa natura, anche di Paesi diversi, buon conoscitore del territorio in cui vive, delle sue attrattività storiche, archeologiche e architettoniche, del suo ambiente e dei paesaggi, delle tradizioni, della cucina e della cultura del luogo, desideroso di trasferire la propria conoscenza a quanti ne fossero attratti o interessati. Attraverso una particolare metodologia, la Formazione Intervento, gli anziani saranno immediatamente coinvolti in una progettualità in parte in aula e in parte direttamente su campo. Sono inoltre previste giornate di apprendimento sull'uso del portale web di marketing territoriale, visite ed eventi gastronomici”.

Al termine dell'intervento i presidenti dei Centri Anziani hanno chiesto di poter avere maggiori informazioni tornando ad incontrare i consulenti in occasione di riunioni da organizzare per aree su tutto il territorio della provincia. Il Professor Di Gregorio ha manifestato la propria disponibilità e nei prossimi giorni si procederà a fissare gli incontri nei quali si potranno studiare e valutare future ipotesi progettuali.

Intanto “Benvenuti in Sabina” partirà il prossimo 6 maggio 2015, alle ore 15, a Montebuono.

a Forano, Il Presidente dell'ANCESCAO, Liberati, durante la presentazione del Progetto "Benvenuti in Sabina" a cura del prf.Di Gregorio.