home
 home  
  mappa
    |    
accessibilità  -  carattere A  A+  -  solo testo  -  alta visibilità
    | 
Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

EDUCARE - linea A - Educazione alla legalitÓ - formazione Docenti
Dal 01 Marzo 2011 al 08 Giugno 2011

Docenti Educare Educare, il progetto sulla sicurezza integrata dei comuni dell'Associazione SER.A.R, prevede una linea di coinvolgimento del territorio specifica per i ragazzi. Gli studenti delle scuole seguono un programma di Formazione-Intervento che li porta a progettare degli strumenti di comunicazione sul tema della legalità così da interiorizzare ancora con più efficacia l'insegnamento necessario al riguardo.


Ad aiutarli nella "progettazione partecipata" propria di questa metodologia, ci sono i loro insegnanti, quelli che hanno deciso di partecipare al programma e che hanno vissuto il percorso di Formazione-Intervento da attori protagonisti.
La Direzione didattica di Fara in Sabina ed il suo Dirigente scolastico, Prof Giovanni Lorenzini sono stati i primi ad aderire all'appello dei comuni  candidando le docenti Michela Proietti, Giuseppina Orsolillo, Debora Clementi, Patrizia Mariantoni, Maria Marini e il Vicario Roberta Cuneo. L'esperienza formativa è stata finalizzata all'apprendimento della metodologia progettuale che le insegnanti avrebbero poi utilizzato nel lavoro con i ragazzi.

Le docenti hanno progettato il programma delle attività che avrebbero svolto con i ragazzi. La loro formazione ha previsto otto workshop (dal 1 marzo 2011 al 3 giugno 2011), intervallati da periodi di project work, durante i quali esse hanno lavorato alla progettazione del programma delle attività con i ragazzi sui temi della sicurezza e della legalità, individuando soluzioni progettuali originali e articolate, adatte al contesto di realizzazione dell'intervento.

Durante l'intero percorso, le docenti hanno usufruito del supporto costante (on line e telefonico) del metodologo di formazione-intervento® e del tutor d'aula.

Immagini

01 -
02 -
03
»


Didascalia: Docenti Educare Direzione didattica Fara in Sabina